Chi vuole annientare il canton Ticino ?

Regulus regulus 2015

Un cantone già oggi con problemi di viabilità di non poco conto e guarda caso con un solo tubo del San Gottardo.
Pensate un pò cosa capiterebbe se si dovesse fare il secondo tunnel.
Migliaia e migliaia di veicoli ininterrottamente si verserebbero nel cantone creando il blocco totale della circolazione.
Le regioni del locarnese, del luganese e del mendrisiotto verrebbero annientate.
È sufficiente osservare la cartina geografica per capire che un cantone a forma di imbuto, quale è il canton Ticino, non può permettersi una viabilità diretta da Nord a Sud.
Non so spiegarmi meglio ma facciamo attenzione prima di dire sì al secondo tubo del San Gottardo, per favore.
L’unico singolo tubo esistente aiuta in modo intelligente a far defluire e a smaltire le migliaia di veicoli in transito provocando unicamente dei rallentamenti e una qualche colonna ma nulla più.
Gli “ irresponsabili “ e mi prendo tutta la responsabilità di quello che scrivo, stanno unicamente giocando sulla paura dell’isolazionismo del cantone.
Quando invece il Consiglio Federale aveva già trovato in modo intelligente e geniale, la soluzione poi … spartita/annullata.
E non è una questione di essere contrari al progresso ma vero il contrario.
Se si vuole veramente bene al cantone, se si è fieri di essere ticinesi e quindi pronti ad accettare anche questa nuova e grande sfida nel medio e lungo periodo si avranno unicamente dei grossi vantaggi per tutto il cantone e la svizzera stessa.

@roby2015 - 30 novembre 2015